Ricambi ricondizionati: come e quando sceglierli per la tua macchina da cantiere

Se ti occupi di macchine movimento terra, sicuramente hai sentito parlare nei cosiddetti “ricambi ricondizionati”. Molte persone li vedono con diffidenza perché non hanno chiaro che cosa sono, confondendoli con i ricambi usati.

In questo articolo vogliamo fare un po’ di chiarezza. Ti illustreremo che cos’è un ricambio ricondizionato, come si distingue dagli altri ricambi e in quali occasioni potrebbe essere la scelta giusta per riparare il tuo mezzo.

 

Differenze fondamentali tra nuovo, usato e ricondizionato

I ricambi possono essere di tre tipi: nuovi, usati e ricondizionati.

Il ricambio nuovo, per definizione, non è mai stato utilizzato. Viene acquistato direttamente dalla casa madre e installato per la prima volta nella macchina del cliente che lo richiede.

Il ricambio usato è un componente di una macchina movimento terra che è stato estratto e conservato per poter essere riutilizzato. A seconda dei casi, può essere più o meno usurato nelle sue componenti funzionali.

Il ricambio ricondizionato è un componente che è già stato utilizzato in una macchina da cantiere, ma, a differenza del ricambio usato, ha passato un processo di riparazione e testing che gli permette di essere funzionale al 100%. In fatto di performance è paragonabile a un pezzo nuovo, anche se il suo aspetto esteriore può essere un po’ “vissuto”.

 

Quali componenti possono essere ricondizionati?

In generale, sono ricondizionabili i componenti idraulici e del motore: pistoni, pompe, alternatori, assiali, radiatori, marmitte, riduttori di traslazione e rotazione…

Non possono essere ricondizionati i componenti singoli come perni, boccole e guarnizioni. Anzi, nel processo di ricondizionamento sono tra le prime cose che in genere vengono sostituite.

È raro, ma non è impossibile, trovare componenti elettriche o elettroniche ricondizionate.

 

I vantaggi del ricambio ricondizionato

  1. Affidabilità

Come abbiamo accennato negli scorsi paragrafi, i ricambi ricondizionati offrono delle performance vicine a quelle dei ricambi nuovi. Ciascun ricambio che passa attraverso il processo di ricondizionamento viene esaminato attentamente da tecnici specializzati. La prima fase del processo è lo smontaggio del pezzo. Dopo di che si passa alla verifica delle componenti: se sono difettose o usurate, vengono completamente sostituite. Una volta riparato e rimontato, il ricambio viene sottoposto a test che ne verificano il corretto funzionamento. Se l’esito è positivo, il pezzo è pronto per essere installato!

 

  1. Economicità

A parità di prezzo, il ricambio ricondizionato permette un grande vantaggio economico. Infatti, è possibile ottenere delle performance simili a quelle di un componente nuovo, ma con un prezzo decisamente più basso.

 

  1. Sostenibilità

L’impiego di ricambi ricondizionati permette di riutilizzare un componente che esiste già, evitando di consumare materie prime preziose come acciaio, rame e alluminio. Inoltre, la rigenerazione di un componente richiede molta meno energia rispetto alla produzione un pezzo nuovo.

 

  1. Disponibilità

Le case madri che producono macchine movimento terra, come CAT, Doosan e Bobcat, producono e commercializzano pezzi di ricambio nuovi per i loro modelli.

Quando però un modello diventa obsoleto, la richiesta di ricambi diminuisce, quindi per la casa madre non è più conveniente produrli. Di conseguenza, i modelli più vecchi rimangono sostanzialmente privi di ricambi nuovi.

Se ti trovi con un guasto ad un mezzo e non trovi componenti nuove, puoi sempre fare affidamento sulle componenti ricondizionate. La disponibilità non ha limiti di tempo: puoi trovare ricambi altamente efficienti anche per macchine vecchie di decenni!

 

 

Il ricambio ricondizionato si può usare su tutti i mezzi?

Il ricambio ricondizionato si può usare su qualsiasi macchina movimento terra, purché il pezzo sia compatibile con il mezzo dove viene installato. Verificarlo è facile: basta controllare se il numero di matricola del pezzo corrisponde a quello specificato nel manuale del tuo modello di macchina da cantiere.

Per le macchine nuove in garanzia il pezzo di ricambio, oltre ad essere compatibile, dev’essere nuovo, altrimenti la garanzia viene invalidata.

 

Come nasce un ricambio ricondizionato: un esempio concreto

Parecchio tempo fa, un nostro cliente aveva un problema all’alternatore del suo escavatore. Per via della garanzia, era necessario cambiarlo con un alternatore nuovo.

Il pezzo da sostituire, nonostante avesse un guasto, era ancora in buone condizioni. Quindi lo abbiamo esaminato prendendo nota delle componenti difettose, lo abbiamo classificato e infine conservato nel nostro magazzino dei ricambi.

Nel frattempo, il modello di macchina da cui è stato estratto è diventato obsoleto, di conseguenza la casa madre non produce più i pezzi di ricambio specifici per quel modello.

Molti anni dopo, ci è arrivata una richiesta di un alternatore corredata dal numero di matricola. Da qui siamo risaliti al pezzo: era proprio quel ricambio che avevamo in magazzino da oltre dieci anni!

Lo abbiamo subito portato in officina. Lì i nostri tecnici hanno provveduto a ricondizionarlo, sostituendo i pezzi difettosi e testandolo per assicurarsi del suo corretto funzionamento. Infine, l’abbiamo spedito al cliente, che l’ha inserito nel suo escavatore dandogli una nuova vita!

 

Questa è solo una di tante storie che potremmo raccontare. A seguito di anni di esperienza, abbiamo creato una collezione di migliaia di pezzi di ricambio di macchine edili di svariati marchi. Alcuni pezzi sono pressoché unici perché provengono da modelli fuori commercio da anni. Noi non abbiamo fretta perché sappiamo che, prima o poi, qualcuno da qualche parte del mondo ne avrà bisogno!

 

Suggerimenti per la scelta dei ricambi MMT

Per finire, ti lasciamo con alcuni suggerimenti che ti aiuteranno nella scelta del ricambio adatto al tuo scopo:

  • Se hai una macchina nuova in garanzia, hai bisogno di installare un ricambio nuovo.
  • Se la macchina ha sulle spalle un bel po’ di ore lavoro, e quindi ha valore di mercato basso, conviene montare un ricambio ricondizionato, se possibile, altrimenti usato.
  • Se la macchina è un modello molto vecchio, non troverai ricambi nuovi, ma solo usati o ricondizionati.
  • Se il tuo mezzo è vicino alla dismissione, ti consigliamo ricambi usati che ti permettano di sfruttare il mezzo ancora per un po’ senza farti spendere troppo.

 

 

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